Didattica

Durante le vacanze di Pasqua LedA propone un'alternativa divertente e di qualita' per giocare con l'arte, e spaziare dalla scienza al cinema, dal teatro dei burattini al relax di alcuni momenti dedicati alla ginnastica e all'espressione corporea.

Mercoledì 16 aprile, al Must, è in programma, un laboratorio di piccola pasticceria pugliese.

Domenica 13 aprile - Nuvole e sogni - Costruiamo l'acchiappanuvole - Laboratorio di scienze e creativita' artistica

Festa di primavera nel cortile del Must, la fantasia viaggia con le mongolfiere.

 

Alla scoperta della collezione permanente del MUST dello scultore Cosimo Carlucci, nell’ambito delle Giornate "Fai di Primavera".

Nell’ambito del progetto "Nati per leggere", l’appuntamento con le letture del martedi’, torna anche mercoledi' 19 marzo, per trascorrere con papa’ e mamma un pomeriggio tra tanti libri, coccole e una deliziosa merenda.

"Un murales e cento fiori" - Giocare con l’arte all’aria aperta, dal 16 marzo i bambini progettano e realizzano l’allestimento del cortile del Museo.

Nell'atelier del Must, e' di nuovo di scena un coloratissimo laboratorio di pasticceria, un'occasione gustosa per impastare, manipolare e creare con farina, uova, zucchero e burro. Un laboratorio e una festa dove si creano deliziosi dolcetti da gustare tutti insieme.

In occasione della domenica di Carnevale, il 2 marzo, l'area educazione del Must invita i bambini a un evento speciale per un Carnevale diverso dal solito: una grande festa dei cappelli piu' matti e bizzarri che si siano mai visti.

Nasconde, trasforma, incute timore. E’ nel teatro, nel carnevale, nel puro gusto del travestimento, al servizio del culto e a quello dei “piaceri profani”. Un oggetto, un simbolo e un mistero che ricopre un ruolo importante anche nell’arte.

Domenica 9 febbraio, l'associazione LedA ha organizzato una “caccia al tesoro” per bambini, genitori e perche' no, anche nonni, al MUST- Museo Storico Citta' di Lecce.

Musica in Culla e' un progetto nazionale dedicato alla fascia d’eta' 0-3 anni. Si fonda sull’innovativa teoria di apprendimento del linguaggio musicale diffusa dalla ricercatrice statunitense Beth Bolton della Temple University di Philadelphia, in seguito adattata all’esperienza italiana dalla musicista ed educatrice Paola Anselmi. Musica in Culla e' orientata, piu' che all’acquisizione tecnica delle abilita' musicali, alla costruzione e alla fruizione del linguaggio musicale come potenziamento delle attivita' cognitive ed emotive del bambino.
Incontri a cadenza settimanale della durata di 30/40 minuti.

Domenica 2 febbraio, i bambini si cimentano con una tecnica artistica dalla storia millenaria: il mosaico, tecnica che,  nel Novecento,  viene riscoperta inizialmente da artisti ed architetti, come Klimt e Gaudi' e che, pian piano,  diventa una tecnica prediletta da  un'ampia schiera di artisti come: Funi, Campigli, Casorati,  Dorazio, Chia, Cucchi, Paladino e, in campo internazionale, Mathieu, Chagall.

Ogni giovedi', "Dipingere ad acquerello", nasce come percorso intensivo per adulti per imparare a dipingere ad acquerello. E’ aperto anche ai bambini dai 10 anni, che si approcciano per la prima volta a questa raffinatissima tecnica, gia' in uso presso gli Egizi. Ogni sabato, il corso "Ora so disegnare" e' pensato per i bambini che vogliono migliorare il proprio tratto artistico. Lezione dopo lezione, i bambini avranno la possibilita' di superare la propria timidezza e di lasciarsi andare nel disegno. Apprenderanno tecniche e segreti per saper disegnare e lo faranno cimentandosi con la realizzazione di bestiario tutto personale.

Ogni venerdì, come insegnare ai bambini nel modo piu' diretto ed efficace i principi base dell’ecologia e del pensiero sistemico? Facendogli creare e coltivare un orto-giardino proprio all’interno del Museo.

Il laboratorio si pone l'obiettivo di far conoscere e riconoscere ai bambini la stanza della lettura, farla percepire come lo spazio delle storie, ma anche come un luogo incantato, in cui l’ascolto porta in posti lontani inesplorati; di stimolare e agevolare la conoscenza, la ricerca e l’utilizzo del libro in modo corretto, funzionale, ludico; di sollecitare la curiosita' nel bambino, attraverso la narrazione e l’ascolto ed incoraggiarlo a lasciarsi accompagnare nel mondo delle storie.